This is custom heading element
L’incertezza rappresenta sia un rischio che un’opportunità e può potenzialmente ridurre o accrescere il valore dell’azienda.
Abbiamo studiato e continuiamo a perfezionare, un processo di gestione integrata dei rischi (ERM, Enterprise Risk Management) che affianca il management e il Cda nell’assumere decisioni compatibili con il profilo di rischio della società e coerenti con gli obiettivi aziendali.
L’attività di risk management non deve essere uno sterile esercizio separato dal business, ma parte integrante del sistema di gestione e una componente essenziale del processo decisionale.
La promozione di azioni quali risk assessment, risk management e piani di business continuity, evidenzia la volontà delle aziende nell’individuare e mappare ogni rischio endogeno ed esogeno per l’attività aziendale, nel predisporre un piano di gestione dei rischi rilevati e da ultimo identificare procedure affinché il verificarsi di uno o più dei rischi mappati e gestiti non possano compromettere la continuità imprenditoriale dell’azienda con possibili richieste risarcitorie da parte dei terzi (clienti, fornitori, etc.).
I programmi di Enterprise Risk Management non sono obblighi burocratici, ma attività che danno valore alle aziende in termini di pianificazione e resilienza. A livello imprenditoriale dovremo fare i conti con un cambio di mentalità; le aziende devono comprendere come sia fondamentale reagire prontamente, migliorando la propria resilienza in tutte le linee di business.